Il Nord Italia, terre da esplorare a passo lento a BIT 2023
Italia

Il Nord Italia, terre da esplorare a passo lento a BIT 2023

Non solo montagne, laghi o shopping: il Nord Italia rivela anche percorsi ed esperienze da vivere prendendosi il proprio tempo e immergendosi in una natura a tratti ancora incontaminata.

Dalle valli alpine condivise con la Francia alle doline carsiche al confine con la Slovenia, con tutte le sue proposte così diverse il Nord Italia è un vero e proprio sogno per chi cerca una vacanza lenta, all’aria aperta e immersi nella natura.

 

 

Il Nordovest tra mare, montagna e risaie

 

Il Piemonte si presenta a BIT 2023 – all’Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio prossimi – con 20 mila chilometri di sentieri e tracciati ciclo-escursionistici, due Parchi Nazionali (Gran Paradiso e Val Grande), 95 aree protette e tre Riserve della Biosfera UNESCO: dalle Alpi del Torinese e del Cuneese fino alle distese a risaia tra Biellese, Novarese e Vercellese, dal Lago Maggiore e d’Orta alle colline del Monferrato Astigiano e Alessandrino, gli ambienti naturali del Piemonte regalano esperienze indimenticabili a chi sceglie il passo lento.

 

E non mancano le occasioni nemmeno sulla vicina riviera. “La Liguria è ideale per vivere il turismo lento: l’Alta Via dei Monti Liguri, il Sentiero Liguria, 342 km di costa e migliaia di chilometri di sentieri da percorrere a piedi o in biciletta, sono solo alcuni degli esempi delle offerte per chi vuol trascorrere una vacanza open-air”, commenta Matteo Garnero, Direttore Generale dell’ Agenzia Regionale per la Promozione turistica InLiguria.

 

 

Il Nordest all’insegna della biodiversità e dei cammini

 

Dalla riviera ligure a quella adriatica: sono ben 14 i cammini in Emilia Romagna e altrettanti sono i parchi naturali. Si può fare birdwatching nel contesto unico per biodiversità del Parco del Delta del Po, ad esempio. Oppure, per chi ha in mente una vacanza più “active”, vivere la natura in sella alle due ruote su uno dei quattro itinerari per pedalare in Romagna.

 

Spostandoci a est, finale in bellezza in Veneto dove vivere la montagna d’inverno in modo etico e sostenibile: tra romantiche ciaspolate, slitte trainate da cavalli, slow ski immersi nei paesaggi magici delle Dolomiti. E intorno le montagne più belle del mondo dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e panorami unici come Cortina e la valle d’Ampezzo, l’Agordino e la Valdi Zoldo, le Tre Cime di Lavaredo e il Cadore.

 

Se sei un viaggiatore o un AdV, potrai scoprire tutte queste esperienze e molte altre visitando BIT 2023. Se invece sei un operatore, non perdere tempo: registrati subito come espositore a BIT 2023.