FIERA MILANO: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2023

26/07/2023

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. ha approvato in data odierna i risultati al 30 giugno 2023. Performance solide e in miglioramento rispetto al semestre 2022.

Di seguito i dati più significativi:

  • Ricavi pari a 132,2 milioni di euro, in crescita di 16 milioni di euro rispetto al primo semestre 2022
  • EBITDA pari a 41,6 milioni di euro, in miglioramento di 2,1 milioni di euro rispetto al primo semestre 2022
  • Risultato netto pari 25,7 milioni di euro, rispetto ai 5,3 milioni di euro registrati nel primo semestre 2022
  • Indebitamento finanziario netto ante effetti IFRS 16: disponibilità finanziaria netta al 30 giugno 2023 pari a 63,8 milioni di euro, in miglioramento rispetto ad una disponibilità finanziaria netta di 29,8 milioni al 31 dicembre 2022

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “Risultati positivi per il primo semestre dell’anno, principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali del settore turismo e moda e delle manifestazioni pluriennali per la presenza di TUTTOFOOD, con performance al di sopra delle aspettative per la maggiore penetrazione di servizi offerti, e ITMA 2023, una delle più importanti rassegne mondiali delle tecnologie per la filatura e la tessitura, settori su cui Milano e l'Italia giocano un ruolo significativo. Ottimi i risultati della divisione Congressi, con il centro Allianz-MiCo sempre più protagonista dei principali convegni internazionali in ambito medico-scientifico, confermando Milano come hub internazionale in grado di offrire una piattaforma unica per ospitare eventi rilevanti di portata mondiale. Nel corso del secondo semestre Fiera Milano proseguirà, in linea con le previsioni, nell’esecuzione del piano strategico CONNE.C.T. 2025, facendo leva sul completamento della trasformazione tecnologica e digitale, su una maggiore penetrazione dei servizi e sul rafforzamento del portafoglio manifestazioni e congressi, anche attraverso la definizione di accordi con partner strategici per lo sviluppo internazionale e il lancio di nuovi concept fieristici. Nonostante lo scenario macroeconomico atteso per il 2023 continui a presentare elementi di incertezza, alla luce dei risultati conseguiti nel primo semestre, che confermano una ripresa post pandemica ormai consolidata, si ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di Ebitda 70-80 milioni di euro”.

CONFERMATA LA GUIDANCE DI EBITDA PER L’ESERCIZIO 2023 NELLA PARTE ALTA DEL RANGE DI 70-80 MILIONI DI EURO. La Società ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di Ebitda di 70-80 milioni di euro.

RINNOVATO FINO AL 2030 L’ACCORDO CON LINEAPELLE. Fiera Milano S.p.A. e Lineapelle S.r.l., organizzatore e gestore dell’omonima manifestazione fieristica, hanno rinnovato l’accordo di collaborazione che vedrà svolgersi fino all’anno 2030, con cadenza semestrale, nel quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho, la più importante mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli. Una partnership che conferma il ruolo e la capacità attrattiva di Fiera Milano che, per funzionalità degli spazi, varietà dei servizi e raggiungibilità, si è dimostrata la location ideale per un mercato chiave per la moda, il design e il lusso, settore trainante della nostra economia e soprattutto con grande capacità di esportazione.

FIERA MILANO SUL PODIO DELL’INTEGRATED GOVERNANCE INDEX, PREMIATA COME “LEADER ESG IDENTITY”. Per il terzo anno consecutivo Fiera Milano si è confermata ai vertici dell’Integrated Governance Index (IGI), l’indice sviluppato da ET.Group e presentato il 14 giugno alla ESG Business Conference che attesta la capacità delle aziende di aver intrapreso un percorso serio di trasformazione ed evoluzione in chiave ESG della propria identità, integrando la sostenibilità nel proprio modello di business. Fiera Milano si è posizionata seconda con la qualifica di ESG identity leader nella classifica “Top 5 extra 100”, il campione che include tutte le società quotate ulteriori rispetto alle prime 100 per capitalizzazione.