FIERA MILANO: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2022

09/11/2022

Risultati dei primi nove mesi del 2022:

Ricavi pari ad Euro 161,7 milioni, in crescita di Euro 121,8 milioni rispetto ai primi nove mesi 2021

EBITDA pari ad Euro 49,9 milioni, in miglioramento di Euro 56,9 milioni rispetto ai primi nove mesi 2021

EBIT pari ad Euro 14,1 milioni, in miglioramento di Euro 54,6 milioni rispetto ai primi nove mesi 2021

Risultato netto pari ad Euro 0,9 milioni, in miglioramento di Euro 25,1 milioni rispetto ai primi nove mesi 2021

Indebitamento finanziario netto ante effetti IFRS 16: disponibilità finanziaria netta al 30 settembre 2022 pari a Euro 51,2 milioni, in miglioramento di Euro 3,7 milioni rispetto ad una disponibilità finanziaria netta di Euro 47,3 milioni al 31 dicembre 2021

UPGRADE DELLA GUIDANCE DI EBITDA PER L’ESERCIZIO 2022 NEL RANGE 50-55 MILIONI DI EURO

OTTENUTO ESG RATING DALL’AGENZIA DI RATING SUSTAINALYTICS CHE POSIZIONA FIERA MILANO NELLA SECONDA MIGLIORE CLASSE DI RATING “LOW ESG RISK”

AVVIATO PIANO DI BUYBACK PER RIACQUISTO 410.000 AZIONI PROPRIE

Milano, 9 novembre 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. (“Fiera Milano” e/o la “Società”), leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato in data odierna i risultati al 30 settembre 2022.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Luca Palermo, ha commentato: “Gli ottimi risultati realizzati nei primi nove mesi del 2022, rappresentano un importante segnale della ormai consolidata ripresa dopo i difficili anni di pandemia. La continuità di business, a differenza di quanto è accaduto nel 2021, ci consente di porre delle basi solide per il futuro, ad iniziare dal 2023 che si presenta con un calendario ricco di appuntamenti fieristici. Fiera Milano si sta dimostrando sempre più competitiva nel rafforzare la sua attrattività internazionale, giocando un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle aziende italiane all’estero e confermando Milano, e il suo polo fieristico, come un hub internazionale in grado di offrire una piattaforma unica per ospitare eventi rilevanti di portata mondiale. Penso a manifestazioni come Gastech, capace di valorizzare e accrescere l’impatto economico diretto sul nostro territorio, o ad appuntamenti internazionali come FIND che Fiera Milano ha organizzato per offrire la possibilità alle nostre aziende di design di esportare in Asia uno dei settori più rappresentativi del Made in Italy nel mondo. Sulla base delle informazioni disponibili e considerando i risultati molto positivi registrati nei primi nove mesi dell’anno, sia in termini di considerevole partecipazione alle manifestazioni che di mantenimento dei livelli di pricing e volumi previsti, Fiera Milano ha deciso di rivedere al rialzo il target di EBITDA per l’esercizio 2022 nel nuovo range di 50-55 milioni di euro, superiore rispetto al range di 40-50 milioni di euro dichiarato a febbraio 2021 nel piano CONN.E.C.T. 2025. Accanto agli obiettivi economico-finanziari, continua l’impegno del Gruppo nello sviluppo di un modello di business sempre più sostenibile. Abbiamo infatti avviato il percorso di misurazione dell’impronta carbonica delle nostre manifestazioni con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale degli eventi, in linea con la nostra adesione all’iniziativa internazionale Net Carbon Zero Events. Anche l’agenzia di rating ESG Sustainalytics ha valutato positivamente l’impegno di Fiera Milano, posizionandola nella seconda migliore classe di rating “Low ESG Risk” e riconoscendo la capacità dell’azienda di gestire in maniera efficace i fattori ESG, con particolare apprezzamento per le politiche di corporate governance”.