Il mio amore per Calcutta

 

 

di Tatjana , fundraiser e blogger di viaggi

 

Sono Tatjana una montenegrina di origini italiane. Sono stata sempre con la valigia in mano sin dall’infanzia.

Sono una Fundraiser, lavoro molto nel volontariato internazionale, e oggi mi sto aprendo una strada nuova come blogger di viaggi.  

 

 

L’incredibile esperienza che vorrei condividere con voi accadde nel 2016. Decisi di andare in India a fare un viaggio. Dedicai una settimana alla visita di Calcutta, alla casa di Madre Teresa e alle strade percorse da lei. 

 

Lì accadde una vera magia: non solo mi fermai per due mesi a Calcutta, ma la città diventò la mia seconda casa!

 

Ecco, fu come essere catapultata tra le pagine di “Città della gioia”. Al mio primo giorno di volontariato presso la struttura di “Special need children”, alla domanda cosa potessi fare, la Sorella Cristallizza mi rispose : Give your love ❤️

 

E così ebbe inizio questo viaggio, continuato per i successivi 5 anni dove mi immersi nei luoghi più bui, tra immane povertà e gli affamati in mezzo alla strada. Oggi per raccontare tutto quanto ci vorrebbe un libro, pieno di meravigliosi colori che può regalarti solo l’India, pieno di straordinarie persone che hanno dedicato decenni al lavoro di volontariato, pieno di abbracci e amore da coloro che hanno ricevuto una coperta o solo un pasto.  

 

Giornate ricche di gioiosi sguardi, di abbracci coi lebbrosi, a cui potevi donare la luce con una semplice visita… Insomma emozioni a non finire.

 

In ultimo, l’adozione della piccola Joanna, bimba cerebrolesa che regalava gioia e sorrisi.

 

Questo di Calcutta è il primo viaggio che esprime al meglio il detto “egoismo è altruismo”: ricevi una felicità esplosiva che non puoi spiegare a parole.

 

Il primo giorno davanti a casa Madre, trovai una frase di Madre Teresa: “Se sei venuto qui e pensi di fare per 100 hai sbagliato tutto, ne basta una sola per qualcuno che ne vale 100.”

 

E questo che mi spinge oggi a compiere la mia piccola azione quotidiana. Anche una sola. 

 

Questo per me è stato il viaggio tra i viaggi, nei luoghi diventati casa, tra le persone divenute famiglia. 

 

Il viaggio di Calcutta mi ha aperto le porte tra i rifugiati in Grecia, tra gli ultimi in Africa, ha cambiato la mia vita. Oggi mi ritengo una persona ricca e fortunata, soprattutto la condivisione della mia esperienza ha ispirato altre persone che oggi sono entrati a far parte di una realtà attenta ai più bisognosi.

 

Tutta la vita 

 

Kolkata my love ❤️🙏

 

 

 


Anche tu hai un viaggio che ti ha cambiato la vita?
Raccontacelo