Il viaggio olfattivo proposto da Chiara Firenze
In evidenza

Il viaggio olfattivo proposto da Chiara Firenze

Milano Home intervista Livinia Michelucci, Responsabile Marketing

Unicità, ricerca, artigianalità e un legame speciale con il territorio sono i tratti distintivi che contraddistinguono le fragranze di Chiara Firenze, un vero e proprio viaggio olfattivo, emozionale ed evocativo nell’autentica Toscana in cui cultura, arte e natura si uniscono in modo sinergico. 

 

 

Come nascono i vostri prodotti e quali sono le caratteristiche che li rendono unici?

 

Chiara Firenze nasce dall’antica tradizione profumiera della città di Firenze reinterpretata in chiave moderna. Le fragranze Chiara Firenze sono tutte pezzi unici: vengono realizzate interamente a mano, in tutte le fasi di lavorazione, dall’imbottigliamento all’etichettatura e infine alla caratteristica legatura in rame. L’attenzione per le materie prime è molto elevata: magiche miscele di essenze a elevata concentrazione di oli essenziali e assolute naturali unite a bio-alcol trasformano i profumi in emozioni. 

 

Che ruolo ha nei vostri prodotti la sostenibilità e avete collezioni sostenibili?

 

L’attenzione all’ambiente è un tema molto importante. Le materie plastiche vengono evitate ovunque possibile. La carta impiegata per le confezioni è certificata FSC, poiché prodotta nel rispetto delle foreste. L’alcol impiegato è bio-alcol, derivato dalla lavorazione di barbabietole da zucchero. I bastoncini sono in rattan naturale e incolore perché in versione colorata dovrebbero essere sintetici per avere una buona resa.

 

Profumi e fragranze che ruolo hanno all'interno degli ambienti?

 

L’arredo olfattivo è un fattore fondamentale. Fragranze e note contribuiscono ad arredare e caratterizzare ogni ambiente, attribuiscono valori, comunicano messaggi agli ospiti che li vivono e visitano.

 

Che legame avete con il territorio e la natura?

 

Il nostro attuale claim è “Respira naturale” nell’ottica di comunicare il nostro legame forte e imprescindibile proprio con la natura. In primis segnato dalla scelta di utilizzare essenze con assolute naturali anziché quelle di sintesi al fine di avere profumazioni realistiche, veritiere e riconoscibili. Forte il legame anche con il territorio, di continua ispirazione per creare le nostre fragranze. Le più iconiche sono dedicate al vino, materia ricca e preziosa della Toscana, altre alla tipica vegetazione di questa terra come Mediterraneo o Limonaia. Ci sono poi quelle dedicate alla cultura come Rosso Fiorentino, pittore toscano protagonista del manierismo o Venere che si ispira alla celeberrima opera di Botticelli esposta agli Uffizi. 

 

Quanto è importante l'artigianalità e il made in italy nei prodotti Chiara Firenze? 


I nostri prodotti sono artigianali. Realizzati a mano in tutte le fasi con massima cura, risultano infatti imperfetti e proprio per questo unici. Sono anche prodotti completamente Made in Italy, non solo perché prodotti in Italia (realizziamo tutto all’interno della nostra sede di Montelupo Fiorentino), ma perché anche tutte le materie prime impiegate per prodotti e packaging sono Made in Italy (fatta eccezione unicamente per i bastoncini che crescono soltanto in territorio asiatico).