Fragranze: come proporle ai clienti
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Fragranze: come proporle ai clienti

I suggerimenti di Marco Merola, titolare di Casimiro che a Milano Home ha tenuto numerosi incontri per i negozi dedicati a come e perché vendere fragranze

In attesa del programma 2025 ecco i suoi consigli

 

Che importanza ha una fragranza all’interno di un ambiente e come sceglierla? 

 

Secondo le regole contemporanee dell'interior design, ogni ambiente dovrebbe assecondare più sensi possibili: vista, udito, tatto e olfatto. Quando uno spazio viene immaginato, progettato e creato con l'intento di intrigare più sensi raggiungerà il suo pieno potenziale. L'olfatto è il collegamento più potente alle emozioni e ai sentimenti, ed è stato a lungo trascurato, solo di recente è stato strategicamente incorporato nei design d'interni. Una stanza profumata ha il potere di creare una certa atmosfera ed è per questo che selezionare un profumo che si adatti al meglio al proprio spazio è importante tanto quanto scegliere arredi oppure opere d'arte.

 

La scelta dei profumi per un ambiente non è così semplice e scontata come all’apparenza può sembrare: infatti, le essenze evocano sensazioni particolari in virtù delle loro peculiari caratteristiche. Possiamo scegliere di utilizzarle anche per i benefici che apportano al nostro benessere psicofisico.

 

Si sceglieranno diverse profumazioni in base al percorso olfattivo che si vuole creare, considerando una scala graduale per intensità di profumazioni: si partirà dall’ingresso con profumazioni più delicate per accogliere i nostri ospiti e man mano che si procede si intensificheranno le profumazioni, living e cucina si sceglieranno le profumazioni più vigorose ed energetiche, al contrario si scenderà d’intensità nella zona notte preferendo fragranze delicate e che possano assecondare il relax.

 

Per il bagno sono perfette le fresche note marine che ricordano le onde del mare e gli aromi che sanno di pulito, come cotone, lino, talco, muschio, fiori bianchi. Adatti a regalare un’impareggiabile ondata di benessere e comfort.

 

 

Come proporre un profumo per la casa in negozio? 

 

La maggior parte delle volte quando un cliente vuole scegliere un profumo per la propria casa, la presentazione da parte del personale del punto vendita avviene in maniera tradizionale, ma poco efficace, perché si presentano i vari brand presenti, anziché porre delle domande efficaci a capire le effettive necessità del cliente per poter offrire così il prodotto/profumazione più efficace.

 

Seguendo la teoria del “FRAGRANCE ZONING”.

 

La domanda efficace è: dove deve posizionarlo? In base alla zona della casa si propongono diverse profumazioni attingendo dai diversi brand presenti in store. Questa tecnica è efficace per consigliare al meglio, ma soprattutto dimostra la capacità professionale del venditore e le conoscenze del prodotto. Ricordate che la differenza fra la vendita on line e quella in store la fa la professionalità e l’experience che si fa vivere al cliente in negozio.

 

Questo tipo di tecnica da anche la possibilità di fare del “CROSS SELLING“ suggerendo un secondo prodotto per meglio assolvere alle necessità del cliente, per esempio, alla richiesta profumo per la zona notte, si propone un profumo adatto e si suggerisce di aggiungere una profumazione per la biancheria letto per poter avere un effetto davvero rigenerante e coinvolgente.

 

 

Qual è per i negozi l’opportunità di specializzarsi in questo settore? 

 

Negli ultimi anni, si è registrato un aumento delle richieste dei profumi per ambiente. Diffusori, spray e candele stanno toccando numeri di vendita in costante crescita, con un trend che promette di essere positivo anche nel prossimo futuro.

 

Secondo le stime di Fortune Business Insight, infatti, il mercato delle home fragrances aumenterà del 3,1% entro il 2027 a livello globale, raggiungendo un giro d’affari che toccherà quota 27,63 miliardi. La crescita importante di questo mercato segna delle grandi opportunità per il mondo del retail che, se saprà specializzarsi offrendo sempre più un”experience” con grande conoscenza del prodotto e coinvolgendo il cliente nel punto vendita, riuscirà ad avere ottimi risultati differenziandosi soprattutto dai competitors.


 

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